FAQ

La carta d'identità viene rilasciata a tutti i residenti anche minorenni, recandosi allo sportello dei servizi demografici. Può essere rinnovata già nei 6 mesi precedenti la scadenza. Viene rilasciata in formato elettronico. Può essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni. La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Se possiedi uno smarthphone, scarica l'App Municipium.

Per calcolare l'ISEE devi presentare una dichiarazione, definita Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale devi indicare la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare. 

La dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e vale per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. E’ comunque possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso dell'anno se la composizione o le caratteristiche del tuo nucleo familiare variano.

È possibile presentare la DSU e acquisire l'ISEE direttamente on line tramite il sito dell'INPS o presso i CAF presenti sul territorio.

Attenzione: alcuni Comuni hanno stipulato apposite convenzioni con determinati CAF: in questo caso è necessario presentare la DSU e acquisire l'ISEE unicamente tramite questi CAF.

La certificazione ISEE viene rilasciata dall’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU

Per apporre una firma elettronica con la CIE puoi utilizzare il software Globo.Signer.

In alternativa puoi utilizzare le modalità indicate sul sito del Ministero dell'Interno www.cartaidentita.interno.gov.it:

  • modalità “desktop” - la firma elettronica avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card NFC o contactless, previa installazione del Software CIE

modalità “mobile” - la firma elettronica avviene mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app CieSign (disponibile su Google Play e App Store).

L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.

L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.

L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:

  • al numero dei componenti del nucleo familiare
  • alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.

La prenotazione per l’appuntamento per il rilascio del Passaporto Elettronico può essere fatta dai cittadini esclusivamente tramite sistema informatico denominato AgendaOnline-Passaporto Elettronico raggiungibile dal sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ accedendo con la propria identità digitale.

Per agevolare tutti i cittadini residenti nel Comune di Grottazzolina sprovvisti di SPID o CIE, il Comune ha aderito a tale servizio di prenotazione online accedendo con le credenziali della P.A.

I cittadini che necessitano potranno rivolgersi all’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura, muniti di documento di identità, e richiedere, online, la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del Passaporto Elettronico.

Si precisa che il Comune di Grottazzolina gestisce le prenotazioni dei passaporti consultando l'agenda on line della Questura di Fermo e che le disponibilità saranno pertanto le stesse sia accedendo in modo autonomo tramite identità digitale, sia recandosi personalmente in Comune.

Una volta conclusa l’operazione di inserimento dei dati il programma consente di stampare la ricevuta della prenotazione e del modello 308 con l’indicazione della data e dell’ora della prenotazione nonché della documentazione da presentare per il rilascio del passaporto (foto, versamento su c/c, marca da bollo, ecc.).

Anche dopo aver fissato l’appuntamento il cittadino ha la possibilità di cambiarlo o annullarlo presentandosi presso l’Ufficio Anagrafe. Il cittadino, inoltre, potrà scegliere la modalità di ritiro: presso Ufficio Passaporti o tramite spedizione con le Poste Italiane (servizio a pagamento).

Contatti: Servizi Demografici Corso Vittorio Emanuele II, 56 63844 - Grottazzolina (FM)

Telefono: 0734-631443 i. 1

Email: demografici@comune-grottazzolina.it  

 

Per ulteriori informazioni sul rilascio del Passaporto: Ufficio Passaporti della Questura di Fermo Via Italia, 12 63900 - FERMO
Telefono: 0734/254433 - 254463
Email: dipps19E.00N0@pecps.poliziadistato.it  

Sito istituzionale https://questure.poliziadistato.it/it/Fermo

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